La funivia urbana non è altro che un tram su fili, ma ha maggiori vantaggi rispetto un tram su rotaie, Non trova nel suo tragitto ostacoli, e ha una frequenza di 1 cabina ogni 10 l secondi da 10 posti a sedere, può trasportare fino a 3500 persone l’ora, ha un solo motore elettrico e pertanto ha un costo di un anno di carburante di un autobus disel, e per questo totalmente sostenibile, è un mezzo silenzioso, sicuramente suggestivo perché ti permette di vedere dall alto una prospettiva della città che dalla macchina o dai bus non puoi vedere
Di funivia urbana, se ne parlava ai tempi di Veltroni e ripeto se ne parlava e basta, per Magliana Villa Bomelli, ma non ce mai stato un progetto di fattibilità,
Di Funivia Urbana casalotti Battistini se ne è incominciato a parlare da poco più di 10 anni fa’ al parco della cellulosa tra i soci di casalottilibera, che trovarono nella Funivia urbana casalotti Battistini, l’unica possibile via di trasporto per casalotti.
Vero anche che molti politicanti hanno fatto credere che la metro potesse essere prolungata fino a casalotti, anzi fino addirittura a casal selce.
Ma non hanno detto quale è la realtà, casalotti si trova a 110 metri di altezza, far arrivare la metro fin qui è particolarmente complesso.
La metro potrà essere prolungata fino a Torrevecchia, e infatti la giunta attuale ha chiesto tra l’altro fondi al governo, circa 15 miliardi, per realizzare tante opere ferme da decenni e quindi anche per iniziare gli studi di fattibilità per il prolungamento della linea A fino a Torrevecchia. Perche del prolungamento della metro fino a Torrevecchia si è solo parlato nelle varie assemblee pubbliche niente di più. Non si è fatto nulla per recepire i fondi necessari, per prolungare la metro fino a Torrevecchia servono circa un miliardo di euro, serviranno almeno 10 anni per realizzare tale prolungamento. Mentre per la funivia urbana casalotti Battistini sta per iniziare la gara, sono state firmate le convenzioni al mit per l’appropriazione formale dei 109 milioni di euro stanziati, e tra poco più di 2 anni potremmo utilizzare questo mezzo di trasporto sostenibile e futuristico.
Molte delle critiche fatte, tendenzialmente sono state critiche contro un ideilogia politica, ma questo progetto è figlio di cittadini non di un ideilogia politica.
E dobbiamo dare atto e merito che questa giunta attuale ha dato voce a quei cittadini con atto concreto.
Tutto è iniziato concretamente 3 anni fa, la giunta si è insediata 4 anni fa, dopo aver valutato tutto, aver chiesto ai cittadini la propria opinione, ha dato il via al percorso al iter burocratico iniziato 3 anni fa, che si concluderà con la gara nei prossimi mesi.
Ora i cittadini di casalotti aspettano con ansia un momento storico per questa borgata agro romana.
https://www.romametropolitane.it/articolo.asp?CodMenu=10721&CodArt=10740